Riciclo creativo. Come dare nuova vita a oggetti vecchi. | ELLE

2022-08-26 18:45:03 By : Mr. Allan Su

Perché buttare? Riciclare è cool e divertente

Il riciclo creativo è uno dei modi più originali per arredare la propria casa. e ci fermiamo a rifletter, quante cose gettiamo via, per poi ricomprarne di simili? In un era in cui è importante porre attenzione alla sostenibilità, utilizzare il riciclo creativo è un ottimo modo per rilassarci e fare del bene all’ambiente, oltre che a dare spazio alla nostra creatività e all’ispirazione in un momento solo nostro oppure da condividere con amici. Ci sono infinite cose da poter riciclare. Vediamo alcune idee e come riciclarle.

Armadi un po’ scrostati, vecchie sedie ricoperte di tessuto oramai délavé, mensole lievemente erose dalle tarme: il mobilio di casa sente gli anni che passano. Con qualche semplice suggerimento di riciclo creativo dei mobili la vostra casa può brillare di nuova luce con solo la spesa della colla vinilica e di qualche bella carta per darsi al découpage, una tecnica decorativa che consiste nel decorare oggetti e mobili tramite ritagli di carta di vario tipo. Découpage significa ritagliare. Infatti, questa tecnica consiste nella decorazione di oggetti con ritagli di carta. Un passatempo super creativo, che fa bene alla mente e al cuore, e che è a tutti gli effetti anche eco-friendly, perché alla base della sua filosofia c'è proprio il recupero e il riutilizzo degli oggetti.

Utilizza il ciclo creativo per insegnare ai bambini che si può trasformare qualcosa di ormai vecchio, in qualcosa di completamente nuovo e bello.

Tra i giochi più amati dai bambini, da fare sia in casa che all’aperto, c’è quello delle biglie, divenuto da decenni, se non di più un evergreen. Per creare la pista per le nostre biglie riciclate servirà il coperchio di una scatola di cartone e 5 o 6 tubi della carta igienica (dipende dalla grandezza della scatola). Utilizzando la colla a caldo posizionate i tubi all’interno del contenitore distanziandoli tra di loro in modo che la biglia li possa attraversare. Asciugata la colla, la pista è pronta e dovrete solo prendere una biglia e provare a farla passare all’interno dei tubi.

Per costruire le marionette vi suggeriamo di recuperare calzini lunghe, che arrivano appena sotto al ginocchio, così da poter infilare la mano e l'avambraccio per muovere la marionetta. I colori da preferire sono rosa, azzurro e bianco. Tuttavia se volete realizzare qualcosa di fantasioso, optate per calzini a righe, a scacchi o che riportano decori a pallini. Quindi pulite e lasciate asciugare i calzini. Una volta asciutti, metteteli sopra un piano e scegliete i soggetti da realizzare. Se siete alle prime armi, il consiglio è quello di cominciare con un gatto e una papera. Prendete dei cartoncini colorati e disegnate sopra gli elementi principali. Componete il viso della papera, tracciando gli occhi neri e il becco giallo, Per realizzare il gatto fate le orecchie nere e gli occhi del colore che preferite. Mentre se volete realizzare una bambina, prendete il calzino e disegnate sulla parte alta gli occhi il naso e la bocca. Colorate i tratti somatici e date forma alla testa. Prendete due pezzi di stoffa e formate le braccia. Cucite la parte finale di ogni braccio, formando le mani. Applicate le due braccia paralleli e perpendicolari al tronco con ago e filo. Terminati tutti i pezzi, incollateli nella parte superiore del calzino. Formando i vari visi: papera e gatto. Fate delle prove prima, per vedere come inserire la vostra mano e dove posizionare al meglio i vari ritagli, perché ricordino al meglio i personaggi da riprodurre. Per concludere, completate le marionette. Prendete il gomitolo di lana e tagliate un po' di filo. Raggruppatelo insieme e incollatelo sulla testa della marionetta. Lasciatelo asciugare per bene e sistemate i capelli come preferite. Una creazione particolare è quella di creare alla marionetta dei vestitini patchwork con dei pezzi di stoffa, unendoli tra loro e impreziosendoli con pizzi e merletti. Se vi piace, potete anche aggiungere alle marionette dei graziosi cappellini. Le vostre marionette sono pronte: non vi resta che creare simpatiche scenette per far divertire i vostri bambini e divertirvi insieme a loro.

Seppelliti nei meandri degli armadi, avete trovato vecchi maglioni o asciugamani reduci da qualche trasloco che non usate da tempo? Non buttateli! Con l’aiuto di un paio di forbici e le indicazioni giuste, capi che occupano inutilmente l’armadio possono trasformarsi in borse, astucci, porta-cellulari e molto altro. Anche quello che avanza da queste operazioni di taglio e cucito può diventare dei deliziosi gioielli fatti a mano, perfetti come idea regalo o per crearsi con le proprie mani un gioiello unico e totalmente hand-made.